L’Azienda Agricola Biologica Sausa Maria, si trova nel territo-rio di Scillato (PA), e più precisamente, si estende dalle pen-dici delle Madonie fino al fiume Himera, in una terra ricca di ferro tra i profumi della zagara d’arancio e ad un’altitudine tale da favorire, procedimenti naturali di salubrità e purezza dell’aria.
Si estende per circa 54 ettari ed è coltivata per 52,5 ettari ad uliveto, e per circa 1,5 ettari ad aranceto.
Questa zona è stata definita protetta dalla Regione Siciliana, che ne ha affidato la tutela all’Ente Parco delle Madonie.
I titolari dell’Azienda sono proprietari della stessa dal 1994. Fino ad allora l’Azienda produceva le olive e le trasformava, l’olio ricavato veniva venduto sfuso o ad aziende imbottiglia-trici. Una volta subentrati i nuovi proprietari, sino ad allora imprenditori edili, poiché molto attenti all’ambiente decidono di operare in biologico di aderire, quindi, al regolamento CEE 209/91, che regola le coltivazioni biologiche. L’Azienda è controllata dall’Organismo di Controllo Ecocert Italia S.p.A. Aut. DM MIRAAF n° 9697167.

I titolari, avvalendosi della collaborazione di tecnici specializ-zati, cominciano ad investire molto nelle innovazioni tecnolo-giche nel settore, acquistando macchine agricole nuove e attuando diverse opere di miglioramento fondiario, quali, la messa a dimora di nuove piante d’olivo, provvedendo alle potature annuali delle piante esistenti (ulivi secolari di circa

150 anni), costruendo nuove stradine per agevolare l’ac-cesso in tutta l’azienda ai mezzi agricoli, e allo stato at-tuale è in corso la realizzazione dell’impianto d’irrigazione.

Anche il frantoio esistente, ad uso aziendale, ha subito delle modiche, è stato cambiato, infatti, il Decanter per cercare di migliorare sempre di più la qualità del prodotto.
Nel 1996, i titolari convinti di avere intrapreso la strada della qualità, decidono di confrontarsi con il mercato e ini-ziano quindi ad imbottigliare l’olio, denominandolo “DEMETRA” e curando molto anche la realizzazione grafica dell’etichetta e del logo.
Essendo convinti, che oggi, il servizio marketing svolge un ruolo sempre più significativo nei rapporti tra agricoltura e sistema commerciale, anche per cercare di far capire e conoscere al consumatore, la differenza tra un prodotto tipico e d’alta qualità e altri prodotti che si trovano nei negozi o negli scaffali dei supermercati, hanno partecipato a fiere nazionali, internazionali, manifestazioni e degusta-zioni organizzate per gli operatori commerciali e consuma-tori, per riuscire in questo scopo e per guadagnarsi fette di mercato non indifferenti.
Oggi l’azienda con il sul prodotto è presente oltre che in Sicilia, Centro e Nord Italia, anche in Svizzera, Olanda, Germania e Giappone.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale del sito e dei suoi contenuti. Piano economico finanziaro redatto da: Studio Errante

DEMETRA ha partecipato: