Abbiamo già detto che il progetto GREEN PHILOSOPHY verrà realizzato all’interno del Parco delle Madonie e per tale ragio-ne risulta indispensabile comprendere le potenzialità di detto contesto in un ottica di attrattiva ma anche e soprattutto di risorse potenzialmente sfruttabili nella predisposizione dell’of-ferta e dei servizi connessi alla stessa.

Posizione del sito
Preliminarmente va ribadita al posizione baricentrica del sito nel quale si svilupperà il complesso che assume rilevanza strategica ponendosi al centro di un crocevia che consente di raggiungere facilmente e in tempi brevi importanti località già di forte richiamo turistico.
Collocata tra il Parco Naturale delle Madonie, la città di Cefalù e Piano Battaglia (dove si trova una delle due impor-tanti località sciistiche siciliane) l’area interessata dal pro-getto è confinante:

- a sud con l’autostrada PALERMO-CATANIA, è vicina allo svincolo autostradale ed ha l’ingresso e l’uscita direttamente dall’autostrada. Questa posizione, presenta il vantaggio del-l’equidistanza dai due principali aeroporti Palermo e Catania, entrambi raggiungibili in meno di un’ora di autostrada;
- a nord con la strada statale, punto d’ingresso del Parco delle Madonie, dalla quale è possibile partire seguendo diver-si itinerari per esplorare l’intero territorio madonita, itinerari che toccano i 15 centri urbani e i punti più interessanti e suggestivi .

Dista dal mare di Campofelice di Roccella 10 minuti di auto e 15 minuti da Cefalù, importante centro turistico, artistico e

storico, (meta di turismo internazionale) caratterizzato da quartieri di origine medioevale, ed uno splendido lito-rale, e con una discreta ricettività alberghiera.

L’area interessata gode di una condizione eccezionale per chi voglia visitare nel modo più agevole la Sicilia, facen-do base in un unico punto, e vedere luoghi diver-si, una serie di paesini medioevali quasi integri, ricchi di chiese, castelli ed opere d’arte da scoprire in affasci-nanti escursioni e passeggiate, tra boschi con piante pluriseco-lari ed un numero indicibile di varietà di fiori, colori, e profumi.
Facilmente raggiungibili e poco distanti città e località dal notevole interesse storico-culturale tra i quali:

• Palermo e Monreale
• Catania, Messina e Taormina
• Castelli di Caccamo, San Nicola e Trabia del XII secolo
• Cattedrale, museo e terme di Termini Imprese
• Cefalù con il suo lavatoio romano, l’Osterio Magno e i suoi musei
• Santa Flavia e le sue ville patrizie
• La zona archeologica di Himera, città del periodo gre-co, con rela tivo museo archeologico, ecc.

Evidentemente tale posizione del sito si traduce in un potenziale vantaggio competitivo non soltanto in riferi-mento alla raggiungibilità dello stesso ma soprattutto nella possibilità di pianificare servizi e pacchetti alla propria clientela creando importanti sinergie con le real-tà economiche del territorio.

Pag.1 Pag.2 Pag.3 Pag.4
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale del sito e dei suoi contenuti. Piano economico finanziaro redatto da: Studio Errante